Porcellana

Servizio Via Lattea York 4561 - porcellana

Cos’è la porcellana?

È la ceramica più pregiata per gli orientali. Il caolino idrosilicato di alluminio è una argilla bianca, ed è il componente principale per la produzione della porcellana. Attorno al VIII secolo in Cina è stata sviluppata la ceramica usando il caolino, la silice (o sabbia quarzosa) ed il feldspato ed è nata la prima porcellana.
Esistono tipi anche molto diversi di porcellana, tipici delle diverse tradizioni di produzione: Chantilly, Limoges, Sèvres, Capodimonte, Biscuit, Wedgwood. Il caolino conferisce, ma non sempre, le proprietà plastiche e il colore bianco della porcellana; il quarzo è il componente inerte e svolge la funzione di sgrassante (inoltre consente la vetrificazione); infine c’e’ il feldspato che viene definito fondente perché, fondendo a temperature più basse del caolino, abbassa notevolmente la cottura dell’impasto ceramico (1280 °C).

Servizio Piatti Manhattan Platinum - porcellanaServizio Caffè Manhattan Platinum2 - porcellana

Cos’è la porcellana bone china (o anche detta “english china”) ?

Non è una porcellana cinese scadente! Anzi è la più importante e pregiata! Si tratta di una porcellana tenera inglese che contiene cenere di ossa (di animale), e la naturale evoluzione della porcellana fostfatica. Molto apprezzata nell’Inghilterra del XIX secolo ancora oggi è in fabbricazione. E’ composta dal 40-50% di cenere di ossa e quarzo, 20-30% di feldspato, 20-30% di caolino , cotta tra i 1250 e i 1300 °C.
Il caolino è una roccia sedimentaria formata solo di caolinite, quarzo (silice), mica e vari minerali argillosi. E’ il materiale di base per la porcellana dura europea. Il nome deriva dal giacimento di Kao-Ling in Cina. E’ stata fabbricata anche in Svezia a Gustavberg ed a Rorstrand dopo il 1850.
Dunque non confondete un servizio di produzione cinese (che oggi gira sempre più, poichè il consumatore vuole risparmiare e non considera più una buona porcellana come un oggetto prezioso qual’è) con un servizio bone china!
La porcellana bone china è di alta qualità, non tutti riescono a fabbricarla ed oggi sono pochi gli articoli pregiati fatti in questo materiale.

Per approfondire